lunes, 21 de enero de 2008

Codice Arundel

Codice Arundel

British Museum, Londra.

1478-1518

Codex Arundel

Non sono propiamente scritti di Leonardo, infatti sono dei diversi foglidi taccuini smembrati, e complessivamente sono 283 carte. Ci sono testi su fisica e meccanica, e soprattutto di matematica, come della geometria euclidea. (AB: HB= HB: CB).

Anche si parla sulla sistemazione territoriale e diversi studi sull´archittetura.

Una delle opere piú importante di quiesto codice é uno schizzo che si riferisce all´allestimento fatto. Si tratta di una pastoreale con colline e ruscelli, ed al centro c´é una grande collina con una porta nella ciima.

Il disegno sottostante delcodice rappresenta una grotta-caverna,che si é aperta nella montagna. Si tratadi un grande palcoscenico girevole che girando su un asse centrale arriva al “Paradiso di Plutone”, il mondo degli inferni dove si prigionerá Euclide.

Tra le due immagine non c´é un mutamento di scena, semplicemente c´é un punto di vista laterale de il pubblico segue ay protagonisti direttamente all´interno della montagna originale. La caverna centrale é circondato da un portico scavato nella roccia.

24r.

Il cuore come un forno

Leonardo fa un confronto tra la produzione di calore del cuore de un forno, infatti la maggioranza dei suoi studi di meccanica si basano su analogie. Quidi le valvole di entrata de uscita dell´aria sono costituiti da cavitá che communicano direttamente i polmoni col cuore e poi l´aria sclandata esce per la trachea.

É rilevante osservare che attraverso i polmoni e la trachea viene buttato via il fumo dello scaldamento dell´aria.

No hay comentarios: